logo

CHIESE CONGREGATE


Nella presentazione della Storia Corografica (dallo storico Calindri)per quanto riguarda il paese, e le "Chiese Congregate" del paese (dalla pubblicazione storica del Corty) dell'antica Abbazia di Barbarolo.

Pensando di fare cosa gradita, presento la storia corografica del paese e la relativa storia della Chiesa Congregata, e, ove è stato possibile si è corredato di altre notizie storiche per fornire al navigatore una maggiore e più completa lettura.

Copiando fedelmente il testo dalle opere indicate in ogni scheda di presentazione, si è lasciato, volutamente, alcune forme grammaticali che potrebbero essere considerate errori nella trascrizione, ma non lo sono; si ricordi che testi e immagini qui riportate sono del tempo passato e dei modi di scrivere di quei tempi.


Altre numerose Chiese, pur non facendo parte delle Chiese Congregate, ugualmente erano parte del "Plebanato" dell'Abbazia di Barbarolo.

Di molte, purtroppo, non si hanno documentazioni storiche da poterle rendere pubbliche, altre sono state abolite, e altre ancora sono state di fatto associate ad altra Chiesa più importante.
Presento tutto quello che ho trovato dal "Calindri" e da altri storici del tempo, sperando possa essere di interesse, suddividendo la nota storica del paese e la sua relativa Chiesa.





Torna su ^