HOME
STORIA
CENNI STORICI GENERALI
STORIA COROGRAFICA
ALTRE NOTE
RACCONTI DI MEMORIE
CIMITERO
SCAVI E REPERTI
REPERTI: MEDAGLIETTE
ANTICHE IMMAGINI
CHIESE CONGREGATE - CHIESA DI CASTELNOVO DI BISANO
Piccola presentazione della Chiesa di Castel Nuovo di Bisano, attualmente sotto il Comune di Monterenzio (Bologna) estratta, in originale, dall'opera:
"Le Chiese Parrocchiali della Diocesi di Bologna - Ritratte e descitte - Bologna Litografia Marchi e Corty - Tipografia di San Tommaso D'Aquino - 1844".
CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA DI CASTELNUOVO DI BISANO
(Congregata all'Abbazia di Barbarolo)
Intorno a questa Parrocchia pochissime notizie si hanno riguardanti la sua antichità, perchè nulla esiste nell' Archivio Parrocchiale, se non un libro di battezzati che comincia al dì 2 Febbraio 1638; e gli storici Bolognesi non parlano punto nè del territorio, nè del Castello, che ivi doveva essere : ed avvi luogo a sospettare che appartenesse ai signori di Loiano.
In due rogiti che esistevano nell' Archivio di San Francesco in Bologna si trova fatta menzione di questo luogo.
Il primo è dell'anno 1279 colla data 23 Agosto; dal quale si ricava che una certa Samaritana di Gherardino da Castelnuovo fece vari lasciti a luoghi pii, ed ai poveri; e nell'altro la data del 4 gennaio 1384 si dice che Badino di Lippo detto Pino da Bisano lasciò alla Chiesa di San Giovanni battista di Castelnuovo lire 50.
Per questa mancanza di notizie non è possibile indicare nemmeno approssimativamente l'epoca della primiera fondazione del tempio parrocchiale, che però a' tempi del Calindri secondo esso racconta fu ristaurato e rimodernato unitamente alla Canonica essendo allora parroco Don Andrea Michelini.
Questa Chiesa è posta in cima ad una serra tra la Zena e l' Idice a 18 miglia circa da Bologna fuori di Porta Santo Stefano, ed è ornata di un bel campanile.
L'interno della Chiesa è a travature, e si compone di due altari laterali oltre il maggiore, e il Battistero; l' uno di questi due altari è dedicato alla Beata Vergine Annunziata, e l'altro alla Madonna del Buon Consiglio.
Il quadro dell'Altar maggiore, opera di niun pregio artistico, rappresenta San Giovanni Battista che è il titolare della Chiesa; il 21 Giugno, viene da questi popolani particolarmente solennizzato come quello che è sacro al loro protettore.
Vedesi nel pavimento di questa Chiesa una lapide sepolcrale antica di marmo paria tutta guasta, forse ad appropiarla per coperchio di una sepoltura; e non è più possibile leggervi l'iscrizione che anticamente vi doveva essere, scorgendvisi ora solamente ' P. M. '. e in una seconda linea 'CLAVEN'.
Conservasi ancora in questa parrocchiale un Cristo con sotto la seguente iscrizione:
ABATE MONS. ADOLFO AGOSTONI
ABATE DON UGO TRERE'
ABATE DON ADOLFO LODI
ABATE MONS. ENRICO SAZZINI
ABATE CA. DON GIORGIO PAGANELLI
ABATE DON CARLO GALLERANI
ABATE DON GABRIELE STEFANI
ECON. PAST. DON PRIMO GIRONI
ECON. PAST. DON ENRICO PERI
AMM.PAST.DON ENRICO PETRUCCI
SAN LEONARDO
MISSIONE A BARBAROLO
SCRITTI SUL SANTO
CARTEGGI VARI
STUDI LEONARDIANI
SCRITTI DA RIVISTE