HOME
STORIA
CENNI STORICI GENERALI
STORIA COROGRAFICA
ALTRE NOTE
RACCONTI DI MEMORIE
CIMITERO
SCAVI E REPERTI
REPERTI: MEDAGLIETTE
ANTICHE IMMAGINI
CHIESE CONGREGATE
ABATE DON ADOLFO LODI
Don Lodi fu ordinato sacerdote nel 1948.
Cappellano a Castenaso, fu mandato a Barbarolo nel 1953 come Vicarius Adiutor di don Ugo Treré ormai cecuziente e malandato di salute.
A Barbarolo si mise subito all’opera: si dedicò in modo encomiabile ai ragazzi e alla gioventù.
Fece spianare, per ricavare un campo sportivo, un appezzamento di terra del podere Pieve piccola, vicino alla chiesa.
Nel ricostruire l’edificio corrispondente all’oratorio di S.Rocco, non potendo rifarlo come era un tempo per la totale distruzione, lo edificò per diversi usi: pensò di ricavare al pian terreno la sala parrocchiale e al piano di sopra un appartamento che inizialmente fù la scuola elementare di Barbarolo, spostandola dalla borgata "VALLE" molto più scomoda.
La sala parrocchiale la userà poi per riunioni, ritiri, cinema, mentre la scuola elementare così vicina alla chiesa gli dava facilità di contatti coi bambini ai fini soprattutto del catechismo.
Prima del bombardamento, l’edificio aveva l’aspetto di una graziosa chiesetta alla quale i parrocchiani erano molto affezionati.
Era una chiesetta molto funzionale; era dedicata oltreché a S. Rocco anche a S. Caterina De Vigri; era la sede della Compagnia del Santissimo Sacramento; ogni anno vi si celebravano le feste dei due Santi Titolari: S. Caterina il 9 marzo e S. Rocco il 16 Agosto.
Don Adolfo diede inizio e incrementò con successo i “ Ritiri di perseveranza” per uomini.
Ogni mese un padre Gesuita veniva su da Bologna per tenere tali ritiri, di sera.
Era veramente edificante vedere tanti uomini, al termine di dure giornate di lavoro, partecipare a questi ritiri: tanti venivano a piedi anche dalle case più lontane della Parrocchia.
Don Lodi aveva una fantasia pastorale molto ricca e un grande zelo; riusciva a tenere riunioni, adunanze, nei luoghi più svariati: osterie, garage ecc; sfruttava tutte le occasioni per portare la Parola di Dio.
Fu anche economo spirituale della parrocchia di Roncastaldo.
Per la zona di Sabbioni intuì l’utilità di un luogo di culto adeguato.
Lo sviluppo dell’edilizia di quella zona non era ancora iniziato ma dovevano esserci già delle avvisaglie tali da indurlo a chiedere all’autorità diocesana di acquistare un appezzamento di terreno in vista di una futura chiesa.
A Sabbioni esisteva sì un oratorio di proprietà del sig. Pietro Gamberini di Anconella, dedicato ai SS. Martiri Fabiano e Sebastiano dove si celebravano alcune SS. Messe.
Ogni anno soprattutto si celebravano due Feste ad onore dei Santi Martiri: l’una il 20 gennaio e l’altra la domenica dopo il 19 settembre: era questa, “ ab immemorabili” , una festa votiva istituita (si diceva al tempo in cui infuriava una peste dalla quale la zona di Sabbioni rimase immune).
L’ Oratorio era semplice e grazioso, ma troppo piccolo.
Don Lodi ebbe l’intuizione di pensare al futuro di Sabbioni.
Ma le belle doti, l’intelligenza, lo zelo, le capacità e le energie che possedeva, il grande ascendente che aveva su tutti, specialmente sui giovani, indussero i Superiori a pensare a lui per provvedere alla Parrocchia di Altedo allorchè rimase vacante per rinuncia del Rev.mo Can. Don Amedeo Lenzi.
Don Lodi che era venuto a Barbarolo con sacrificio per essere accanto ad un sacerdote anziano e cagionevole di salute come Don Luigi Trerè accolse la nomina a Parroco di Altedo con lo spirito di docilità e di obbedienza con la quale aveva accolto ( circa 10 anni prima) la nomina a “Vicarius Adjutor” del Parroco di Barbarolo.
La Bolla Arcivescovile che gli assegnava la Parrocchia di Altedo porta la data dell’8 giugno 1963.
Moltissimi parrocchiani di Barbarolo erano presenti ad Altedo alla sua presa di possesso.
Morì poi nel 1969 il 12 giugno, all’Ospedale Maggiore in Bologna a soli 43 anni per un tumore al cervello , ma il suo ricordo e le sue opere sono ancora ricordate e tramandate alle nuove generazioni.
ABATE MONS. ADOLFO AGOSTONI
ABATE DON UGO TRERE'
ABATE DON ADOLFO LODI
ABATE MONS. ENRICO SAZZINI
ABATE CA. DON GIORGIO PAGANELLI
ABATE DON CARLO GALLERANI
ABATE DON GABRIELE STEFANI
ECON. PAST. DON PRIMO GIRONI
ECON. PAST. DON ENRICO PERI
AMM.PAST.DON ENRICO PETRUCCI
SAN LEONARDO
MISSIONE A BARBAROLO
SCRITTI SUL SANTO
CARTEGGI VARI
STUDI LEONARDIANI
SCRITTI DA RIVISTE