HOME
STORIA
CENNI STORICI GENERALI
STORIA COROGRAFICA
ALTRE NOTE
RACCONTI DI MEMORIE
CIMITERO
SCAVI E REPERTI
REPERTI: MEDAGLIETTE
ANTICHE IMMAGINI
ANTICHE IMMAGINI
Una modestissima raccolta di antiche immagini (stampe), ingiallite e rovinate dal tempo, ma di non meno importanza, alcune tenute come oggetti da non buttare, altre che racchiudono in se storie e usanze, religiosità e devozione.
Tutto per non dimenticare o perdere definitivamente il loro ricordo, non solo fisico, ma storico, da poter tramandare negli anni a venire, in cui poco o nulla resterà delle memorie di chi in tempi remoti si immedesimava con la sua infanzia e la sua "FEDE".
Ricca di storia e tradizione questa immagine "Stemma" inconfondibile dell'antica "Compagnia del Santissimo" questa immagine non era solo il "Palio" o "Stendardo" che apriva la processione solenne, a cui seguivano in due colonne, rispettivamente ai lati della strada, i bianco vestiti uomini che erano iscritti a questa Compagnia.
Era un onore farne parte.
E all'inizio vi era anche una specie di "Quota" da versare al momento dell'iscrizione, dopo l'accettazione, e poi rinnovata ogni anno.
Non solo un "simbolo", o una "bandiera", ma un impegno per gli iscritti fecenti parte, ad una vita il più possibile esemplare sotto l'aspetto della religiosità sia quanto di moralità personale.
Purtroppo andata perduta, lentamente, con l'inzio dello svuotamento della montagna ai primi decenni del boom economico.
ABATE MONS. ADOLFO AGOSTONI
ABATE DON UGO TRERE'
ABATE DON ADOLFO LODI
ABATE MONS. ENRICO SAZZINI
ABATE CA. DON GIORGIO PAGANELLI
ABATE DON CARLO GALLERANI
ABATE DON GABRIELE STEFANI
ECON. PAST. DON PRIMO GIRONI
ECON. PAST. DON ENRICO PERI
AMM.PAST.DON ENRICO PETRUCCI
SAN LEONARDO
MISSIONE A BARBAROLO
SCRITTI SUL SANTO
CARTEGGI VARI
STUDI LEONARDIANI
SCRITTI DA RIVISTE