HOME
STORIA
CENNI STORICI GENERALI
STORIA COROGRAFICA
ALTRE NOTE
RACCONTI DI MEMORIE
CIMITERO
SCAVI E REPERTI
REPERTI: MEDAGLIETTE
ANTICHE IMMAGINI
CHIESE CONGREGATE - ANCONELLA
Piccola presentazione di Anconella, attualmente sotto il Comune di Loiano (Bologna) estratta, in originale, dall'opera: "Dizionario Corografico, Georgico, Orittologico, Storico, ecc" della I T A L I A
Composto su le ofservazioni fatte immediatamente fopra ciafcun luogo per lo ftato prefente, e fu le migliori Memorie Storiche e Documenti autentici combinati fopra luogo per lo ftato antico.
OPERA DELLA SOCIETA' COROGRAFICA.
Montagna e collina del territorio bolognese Edito in Bologna MDCCLXXXI Stampati per conto della fuddetta Società nella Stamperia di S. Tommafo d'Aquino.
CON LICENZA DE' SUPERIORI.
(Nota: il testo antico la lettera "S" in corpo di parola, veniva scritta utilizzando la lettera "F"; il lettore ponendo la lettera S può comprendere pienamente il testo)
ANCONELLA (a).
Parrocchia con Borgo dello fteffo nome, foggetta a memoria d’Uomini e d’Iftoria al Plebanato di Barbàrolo.
Anime 146 fanno la fua totale Popolazione.
Bibòlano, Barbàrolo, Scafcoli fono i confini di quefta Parrocchia.
Il cui titolare è San Vittore, e la collazione fpetta immediatamente alla Menfa Arcivefcovile di Bologna.
L’aria generalmente nel fuo Territorio è buona, non morendo di adulti, che circa l’uno per cento.
La fua fertilità maggiore confifte in Bofchi a Legna, Carbone, e Caftagne; abbonda in Ghianda, ed in Pafcoli delle fue molte terre fodice; fcarfeggia ad Uva, che è di qualità ordinaria, e più a Frutte; raccoglie Seta in quantità medicre, e rende tre mifure a Grano, dua a Marzatelli per ogni mifura di Semente.
Il Suolo di quefto territorio compofto di Arena di groffa grana ora più, ora meno indurita a confiftenza di Tufo fotto la prima lavorata fuperficie, e di colore rofficcio rimane fopra, o poggia fugli ammaffi di Creta ed Argilla, ora più ora meno indurita, ed ora più ora meno accivinantefi alla efterna fuperficie, che forma effa fteffa nelle bafsùre e profondi.
Uno folo Calzolaio è l’Artifta, che al pubblico fervigio di quefto Popolo fe fteffo impiega nella propria Arte.
Il Borgo, che porta lo feteffo nome, abitato da dodici Famiglie, è fituato alle due bande della Via detta la Via Vecchia, che conduceva già dal Bolognefe in Tofcana, prima che foffe fatta in poca diftanza, e più in alto la prefente più ampia.
Nel 1245 era quefto uno de’ Luoghi, che pagavano omaggio ad Ubaldini de’ Nobili di Lojano.
Nel 1326 fu uno de’ Comuni, che a tenore del rifpettivo Eftimo fu fatto del Senato concorrere alle fpefe della fortificazione del Caftello di Bisàno.
Nel 1366 era ftimata di eguale rendita quefta parrocchia di quella di Roncaftaldo; e qualora non fia un fallo del Copifta, fecondo l’Elenco delle Chiefe tante volte nominate di quefto Secolo, chiamavanla i Popoli circoftanti “Antonèla”.
ABATE MONS. ADOLFO AGOSTONI
ABATE DON UGO TRERE'
ABATE DON ADOLFO LODI
ABATE MONS. ENRICO SAZZINI
ABATE CA. DON GIORGIO PAGANELLI
ABATE DON CARLO GALLERANI
ABATE DON GABRIELE STEFANI
ECON. PAST. DON PRIMO GIRONI
ECON. PAST. DON ENRICO PERI
AMM.PAST.DON ENRICO PETRUCCI
SAN LEONARDO
MISSIONE A BARBAROLO
SCRITTI SUL SANTO
CARTEGGI VARI
STUDI LEONARDIANI
SCRITTI DA RIVISTE