logo

Riprende la narrazione don Giorgio :
- parte 10° - don Enrico Sazzini"



(seguito delle memorie)

sazziniDon Enrico Sazzini riuscì ad abbinare al Ministero parrocchiale tanta dedizione alle attività di Azione Cattolica del Centro Studi Diocesi e l'insegnamento della Religione nelle Scuole di un Istituto Femminile di Bologna.

Bella intelligenza, vasta cultura, esperto in Arte Sacra, bella parola, erano doti che davano spicco alla sua personalità e che facevano presagire che non si sarebbero esaurite in un piccolo campo di lavoro pastorale, come la Parrocchia di Barbarolo, vasta si come territorio, ma ridotta ormai, causa spopolamento, a circa trecento anime.

Durante gli anni trascorsi qui come parroco ebbe l'iniziativa coraggiosa di ricostruire il complesso colonico del podere Ca' Nova e costruire in Sabbioni, su terreno parrocchiale, un edificio che si è dimostrato quanto mai prezioso, e che potrebbe costituire, qualora se ne riscontrasse l'opportunità, la sede per l'abitazione del Parroco e per opere parrocchiali e che intanto è dotato di una sala che serv da luogo permanente di culto.

Il resto dell'edificio è costituito di tre appartamenti, che Don Sazzini, diede in affitto a privati e che tutt'oggi sono in affitto
(oggi è il 1° luglio 1982).

◀ Torna indietro





Torna su ^