logo



SCHEDE CARDINALI NEL BOLOGNESE



ROLANDO da IMOLA - Domenicano - (1390)

Anche per questo "Vescovo di Bologna" dobbiamo affidarci alle poche notizie che vengono riportate da un certo " padre Melloni" in cui fa cenno di questo Rolando da Imola.

Questo sotto è tutto ciò che sono riuscito a trovare:

"Da documenti di un certo "padre Melloni" si ha copia di un atto, nel quale, circa a questi tempi, è nominato un frate Rolandus, domenicano, vescovo di Bologna; nè si sa come ciò potesse essere.

Forse F. Orlando fu uno di quelli che concorsero per essere eletti dal Consiglio; o ciò provenne da divisione di voti nel Consiglio stesso, o che per le turbulenze insorte F. Orlando venisse inefficacemente nominato dal papa.

L‘atto citato è una Bolla d’ Indulgenza, concessa da un Rolando d’Imola, vescovo di Bologna, all’altare e cappella della Santa Croce nella Terra di Cento, diocesi di Bologna, situati in luogo detto la Tomba del Castaldo; ed è in data 17 aprile del 1390, primo del pontificato di Bonifacio IX.

Da tutto ciò risulta non esser vero quanto scrisse lo storico "Sigonio" in una sua opera (a pag. 156 e 157), cioè che il papa: ".. benigne admodum se assentire illorum decreto respondit..!, cioè alla conferma del vescovo già nominato dai bolognesi, chè anzi ricusò confermarlo, ma volle conferirgli egli stesso il vescovato."

◀ Torna indietro





Torna su ^