logo



SCHEDE CARDINALI NEL BOLOGNESE



* Cosma Migliorati - di Sulmona - poi Cardinale
e Papa Innocenzo VII 1389-1390

Zama Cosimo de' Migliorati (Sulmona, 1336 ca.; † Roma, 6 novembre 1406) è stato il 204° vescovo di Roma e papa italiano dal 1404 alla morte: regnò durante lo Scisma d'occidente, mentre il rivale, l'antipapa Benedetto XIII (1394-1423), regnava da Avignone.

Il Migliorati proveniva da una nobile famiglia della cittadina di Sulmona in Abruzzo.
Si distinse per i suoi studi sia nel diritto civile che nel diritto canonico, che insegnò per un certo periodo a Perugia e a Padova.
Il suo insegnante, Lignano, lo sponsorizzò a Roma, dove Urbano VI lo fece entrare nella Curia,lo inviò per dieci anni come collettore pontificio in Inghilterra, e successivamente lo nominò vescovo di Bologna (1386) e arcivescovo di Ravenna (1387).

Papa Bonifacio IX lo rese cardinale e lo impiegò come legato pontificio in diverse missioni importanti e delicate. Quando Bonifacio IX morì, erano presenti a Roma delegati del Papa rivale di Avignone, Benedetto XIII.

I cardinali romani chiesero a questi delegati se il loro signore avesse intenzione di abdicare, in caso loro si fossero astenuti dal tenere un'elezione.
Poiché venne loro bruscamente risposto che Benedetto non avrebbe mai accettato (e infatti non lo fece mai), i cardinali procedettero all'elezione.
Prima, comunque, prestarono tutti giuramento solenne di non lasciare niente intentato, allo scopo di far terminare lo scisma.

Migliorati venne scelto all'unanimità — da otto cardinali — (17 ottobre 1404) e prese il nome di Innocenzo VII.

Innocenzo morì a Roma, il 6 novembre 1406, così improvvisamente da far nascere voci di tradimenti e di omicidio, ma non ci sono prove a sostegno del sospetto che egli sia morto per cause non naturali.
Suo successore fu papa Gregorio XII.

(dati ed immagine desunti da: "Cathohedia")
◀ Torna indietro





Torna su ^