logo



DOCUMENTI ARCHIVIO



Un ulteriore documento che porta dal data del 1697

Il primo è un pò strano, sembrano trattare due argomenti.
Inizia con la trattazione di un "pezzo di terra", per poi passare al secondo argomento, una richiesta di "dispensa matrimoniale fra due consanguinei anche se 4° affinità".
Il mio tentativo di "interpretare" lo scritto lascia molti punti vuoti, non riuscendo a "decifrare" molte parole in parte consunte dal tempo e altre di difficile "traduzione" e poi il dover tener conto della fraseologia di quei tempi.
Lascio al visitatore interessato una sua libera interpretazione.
Buona lettura



Primo documento:

dispensa matrimonio
Molto.........Signor.......

Giovanni Antonio, sono intenzionato (?), da questa pieve di Barbarolo...........una pezza di terra.
Conforme un fede di stima lasciata da me nelle di Lei mani, già ultimamente fui in Bologna, come il detto è disposto pigliare la detta pezza di terra, la prima, seconda o terza generazione confermami detta da tanti anni.
La prego di vedere il Molto Sig.............e rimetto (dimetto ?) di questa locazione e munito del denaro che sarà necessario, il dovuto, scrittura che il tutto ammontare.

Giulio de Domenico Ronuasia (?) di Roncastaldo vorrebbero arrivare al matrimonio con la Giovanna del Sebastiano Risini da Lognola col quale "dicti.....copula" ed essendo questi parenti in quarto grado di affinità come dal presente.........corisponde in.....con la presente ardisce supplicarlla a essere magnano a questa dispensa la quale si potrà.....in forma semplice essendo il loro stato miserabile e a questo effetto hanno negoziato l. 50 per le spese di questa dispensa......
infinitamente grato....della Sua gentilezza e di cuore la saluto...sempre.

Barbarolo 20 Marzo 1697 (?).


Il secondo foglio, sembra un'aggiunta a quanto sopra, ma la data è oltre e la "calligrafia" dell'estensore non è la stessa della prima (come è visibile confrontando i due allegati.

Dispensa matrimonio
Qui sotto la "trascrizione letterale" delle mia personale interpretazione:
Aggiungo che siano sentiti dalla Sig.Vostra li testimoni a perorare lo stato di Giulio Ramusaria (?) da Roncastaldo, intende contrarre con la Giovanna di Sebastiano Risini di Lognola, parenti in quarto grado di affinità.
Il denaro sta deposto nelle mie mani e comparirà a ogni suo volere
La prego favorirmi d'un commiato (?).
Lorenzo Stanzani, socio dell'Arciprete di Barbarolo il loco detto "La Villa", nel comune di Scascoli quale deve portarli a mezzo marzo dell'anno a venire......e molte grazie gli sarà la sua mercede, e la saluto di tutto cuore e....sempre.

Barbarolo 12 Aprile 1697




◀Torna indietro



Torna su ^